public/

Dipende... da te con il vescovo Favale

Si è svolto venerdì 29 marzo, presso “Casa Gabrieli” a Noci, l’incontro dal titolo “Dipende… da te” che ha dato la possibilità ai ragazzi nocesi di confrontarsi sul tema delle dipendenze. L’evento, organizzato dalla Consulta Zonale di Pastorale Giovanile, ha visto l’intervento di Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli. Un incontro che nasce dalla necessità, da parte dello stesso Mons. Favale, di conoscere i ragazzi della diocesi. 

L’appuntamento si è aperto con un momento di accoglienza con i giovani presenti pronti a scatenarsi a suon di musica. Successivamente ha preso la parola il vescovo Favale che ha rivolto il suo saluto e il suo pensiero mettendo al centro del suo discorso il valore e la bellezza della vita: “La nostra vita deve essere una danza, deve essere un canto. La danza è segno di gioia perché la vita è una gioia continua e la danza ci deve accompagnare durante il nostro percorso. La gioia deve essere la caratteristica della nostra vita anche quando sia affacciano i momenti difficili. Bisogna danzare la vita nonostante i momenti difficili che incontriamo. La vita è bella e meravigliosa e non dobbiamo sciuparla. Quanti ragazzi buttano via la vita con le scelte che fanno? La vita è bella e gustosa e noi dobbiamo gustarla fino in fondo”.

Subito dopo i ragazzi, riuniti in gruppi, hanno partecipato a tre laboratori, preparati dai giovanissimi, durante i quali hanno discusso su tre forme di dipendenze che oggi colpiscono la maggior parte dei giovani: “droghe”, social network e relazioni (il conformismo... - per esempio). Al termine, i giovani si sono riuniti in preghiera insieme a Favale. L’incontro si è concluso con un momento conviviale dove i protagonisti sono stati i panzerotti preparati da un gruppo di volontarie della chiesa Madre.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia